sabato 25 ottobre 2008

MATRIMONIO SPIRITUALE grihasta ashrama


Una buona vita matrimoniale deve essere dedicata a Dio e ad un Maestro Spirituale.
Qui troverai molte buone istruzioni affinché il tuo matrimonio abbia un buon esito, come pure il progresso spirituale di tutta la tua famiglia.
Per questo devi considerare ciò che segue:
Tu hai trovato il tuo sposo, o la tua sposa, ed i tuoi figli per la volontà di Dio, per crescere con loro. Ciò vuol dire che una grande parte del tuo servizio a Dio consiste nel prendersi ben cura della tua famiglia. Allo stesso modo devi sapere che se non c’è perdono in una famiglia, questa non può chiamarsi propriamente famiglia. Ogni tipo di convivenza è difficile, però noi dobbiamo maturare trovando soluzioni a tutti i problemi. Le difficoltà sono prove che uno deve affrontare per poter crescere. Ricordati che in questa vita si soffre e si gioisce per le reazioni delle azioni fatte nelle vite precedenti.

Non dobbiamo arrenderci nei momenti difficili. Nella famiglia impariamo a superare l’egoismo e a vivere per gli altri; la cosa più importante è che Dia sia al centro, perché solo così è possibile raggiungere un buon esito. Nella Cultura Vedica tutti hanno un altare nella loro casa e un Maestro Spirituale a cui chiedere istruzioni quando sorge un problema; per esempio, quando nel matrimonio ci sono discrepanze, ambedue gli sposi accettano le istruzioni del loro Maestro Spirituale o del Suo rappresentante. Oltre a lavorare per sopperire alle necessità della famiglia, devono essere tenute in considerazione le necessità della famiglia spirituale. Questa attitudine e il sacrificio fatto per aiutare la Famiglia Spirituale, purificano molto la coscienza e portano con se grandi benedizioni per tutta la famiglia. Inoltre, questo insegna con un esempio pratico ai bambini che in qualsiasi situazione dubbiosa bisogna sempre prendere in considerazione l’autorità del Maestro Spirituale, delle Sacre Scritture e dei rappresentanti genuini della Verità. Il principio base di una famiglia è che i genitori devono comportarsi in modo tale che i loro figli si sentano orgogliosi di averli come genitori. I figli sono come discepoli perché educarli significa istruirli e correggerli costantemente affinché conducano le loro vite appropriatamente; Si può capire così che essere padre e madre è un compito paragonabile a quello di un Maestro Spirituale.

La famiglia deve, come minimo, riunirsi almeno una volta a settimana, nella quale viene aggiornato il progresso di tutti i suoi progetti. La famiglia deve pianificare progetti a corto, medio e lungo termine; quelli a lungo termine devono essere stabiliti in mutuo accordo dall’inizio. E’ anche molto importante che la famiglia visiti i luoghi di pellegrinaggio, perché essi sono i templi del loro Maestro Spirituale. Inoltre la casa deve avere una buona Biblioteca Spirituale, e la famiglia deve riunirsi perlomeno 30 minuti ogni giorno per leggere le Scritture Sacre e parlare del loro contenuto; in questo modo Krishna ( Dio ) potrà essere sempre al centro della tua famiglia. Se Krishna non è al centro, l’ego di ciascuno vorrà intromettersi. Il compito della vita matrimoniale è quello di completarsi reciprocamente, non quello di competere. Un’altro aspetto di grande importanza per mantenere una casa spirituale è che i suoi membri siano vegetariani e offrano tutto il loro cibo a Dio prima di mangiare, e che per almeno una volta al giorno, tutti mangino insieme.

Il mio Maestro Spirituale Srila Prabhupada raccomandò ai Suoi discepoli sposati di utilizzare il 50% della loro energia al servizio di Krishna , sottoforma di donazioni o di tempo; sempre dipendendo, naturalmente, dalle circostanze economiche di ognuno. E’ molto importante superare l’egoismo ed essere generosi per la causa della Vita Spirituale. Per poter compiere bene questo, nella Cultura Vedica le persone ricevono l’educazione di brahmacari ( studente celibe ) nell’ ashrama ( tempio ) del loro Maestro Spirituale per apprendere a lavorare disinteressatamente. Anche coloro che arrivano a conoscere questa filosofia sebbene sposati, possono portare a termine queste pratiche. In realtà non si deve mai dimenticare che la meta di una persona mistica è essere un servitore di Dio, della Verità e degli altri, perché con questa attitudine questa persona diverrà cara a tutti. La Famiglia Spirituale è un grande regalo di Dio che dobbiamo curare con molta attenzione.

Nella vita matrimoniale la vita sessuale è permessa, ma con alcune raccomandazioni per coloro che desiderano procreare bambini Coscienti di Dio. Quando la coppia desidera invitare un bambino molto speciale a vivere nella loro casa, prima dell’unione sessuale deve dedicarsi a molte preghiere e meditazioni. Le stesse pratiche vanno eseguite se questi genitori desiderano attrarre un’anima realizzata o un maestro su questa Terra, poiché per loro la vita sessuale non può essere compiuta con un proposito diverso da questo. Vita sessuale senza il desiderio di avere figli è una coscienza di lussuria e godimento che non possiede nessuna mistica. Il mantra più importante per invocare queste benedizioni è il Sacro maha mantra Hare Krishna:

Hare Krishna Hare Krishna Krishna Krishna Hare Hare
Hare Rama Hare Rama Rama Rama Hare Hare

“O mio Signore, per favore, lascia che sia uno strumento del Tuo amore”

In altre parole, l’unione sessuale in una coppia mistica è un modo per poter essere lo strumento dell’Amore di Dio. Inoltre, in un matrimonio mistico non potrà mai sorgere il pensiero di abortire.

Rincorrere i lussi materiali o cercare di competere con i materialisti nell’acquisizione di beni materiali non è necessario in un matrimonio mistico. La coppia mistica si conforma ad una vita semplice ed un pensiero elevato. Le coppie che corrono come pazzi dietro al denaro, che lavorano cosi tanto da non avere neppure il tempo per i propri figli e ancor meno per leggere qualcosa, spiritualmente sono sempre in pericolo, ed i loro eccessivi possedimenti diventano frequentemente oggetto di litigio nel momento della separazione o del divorzio.

La ragione per la quale le famiglie di oggi non hanno stabilità è la carenza di spiritualità. La superbia, l’aggressività e altri sentimenti negativi non trovano posto in una bella famiglia spirituale. Così come confermato dalla psicologia moderna, tutta l’instabilità e l’aggressività familiare viene assorbita dai bambini sottoforma di semi che in un futuro fruttificheranno dando vita a psicosi e depressioni. Chi ama i propri figli ( come annuncia la maggioranza di padri e madri ), non può permettere che essi soffrano a causa loro, contrariamente a ciò che succede nella realtà.

Per l’educazione dei tuoi figli raccomando scuole rurali o religiose, dove ancora esistono valori spirituali, disciplina ed una certa innocenza. Meglio ancora, seppur più difficile, sarebbe se i componenti di una congregazione spirituale si unissero e contrattassero i loro propri professori per organizzare una scuola privata nella propria casa in modo che questo insegnamento possa essere alternato con una buona educazione; Questo naturalmente potrà essere attuato solamente in accordo alle leggi locali. Per questo progetto la Famiglia VRINDA sta promuovendo un gruppo di Educatori Coscienti che dispongono dei migliori materiali didattici ed educativi e che potranno aiutare tutti i genitori interessati.

Educare i bambini nella Coscienza Spirituale e allo stesso tempo dar loro elementi fondamentali per potersi difendere in questo mondo materiale, non è un compito facile. Ad ogni modo, i bambini dovranno affrontare le loro difficoltà affinché possano crescere spiritualmente. L’elemento più importante nella formazione di un bambino è quello ricevuto dall’esempio dei loro genitori; per questo la coppia che lotta per rimanere unita è ammirabile. Nella vecchiaia una persona può comprendere se nella vita ha lottato bene oppure no. Gli ospizi moderni dimostrano che l’amore che i genitori diedero ai loro figli dev’essere stato così scarso che ora gli stessi figli possono tollerare che i loro anziani genitori vengano rinchiusi in queste strutture sotto la cura di persone totalmente estranee. I Veda ci insegnano che gli anziani, naturalmente, sono depositari di valori dai quali tutta la famiglia può prendere beneficio.

Per terminare, dobbiamo ricordare che dovunque ci sia un qualsiasi tipo di droga, marijuana, alcool, etc., sarà impossibile avere una famiglia sana. Allo stesso modo bisogna prestare molta attenzione al gioco d’azzardo, perché questa è una forma di dipendenza che ha portato molte famiglie alla rovina. Affinché una persona possa vincere tutte queste debolezze e diventare un padre o una madre mistica, è necessario soprattutto una buona associazione. Dobbiamo, perciò, ascoltare molto attentamente ciò che dicono gli swami ( monaci dediti alla rinuncia ), e partecipare a tutte le attività che il Tempio dei devoti di Krishna organizza.
Per coloro che sono interessati possono consultare le pagine internet:

http://www.vrindaitalia.blogspot.com/
http:/www.jarikhanda.blogspot.com
http://www.saggezzavedica.blogspot.com/
http://atulananda.blogspot.com/

Non perdete tempo; mettiti in contatto con noi e sforzati affinché la tua diventi una famiglia mistica e possa ottenere il frutto maturo di una vita umana ben gestita, che è l’Amore Puro o l’Amore Universale.

Con tutto l’affetto
Srila B:A:Paramadvaiti

I Veda prescrivono, pertanto, il matrimonio sacro per regolare l’attività dei sensi. Con esso una persona si libera gradualmente dal giogo della materia, e la più grande perfezione della vita liberata consiste nell’associarsi con il Signore Supremo.
Bhagavad gita ( 4,31 )

“Essere grihasta è un grande peso, una grande responsabilità. Non ha niente a che vedere con la compiacenza dei sensi, come alcuni credono”
Srila B:A:Paramadvaiti

“La cerimonia del matrimonio ha come obbiettivo la regolazione della mente umana, in modo che possa appacificarsi per l’avanzamento spirituale”.
Bhagavad gita ( 18,5 )